26/12/2017 – FCV IN SARDEGNA – SUD

Uno splendido viaggio in Sardegna del Sud e Sud-Ovest dove abbiamo goduto di magnifici scenari da cartolina, del mare d’Inverno, e alla assoluta assenza di turisti, che ci ha permesso di scorrazzare liberamente in luoghi che d’estate sarebbero off limits. Più di una volta siamo potuti arrivare in spiaggia con i nostri mezzi, ovviamente senza mai infrangere nessun divieto ! Abbiamo affrontato del sano fuoristrada, a volte anche difficile, mettendo le ruote un po in tutti i terreni: sterrati, sabbia, fango, twist, dune e guadi a volontà.

Totale circa 2000 km partendo da casa e ritorno, di cui circa 800 in Sardegna e 300 in fuoristrada.

Partiti il 26 Dicembre in 3 equipaggi abbiamo traghettato da Livorno per Olbia pernottando a bordo nave, per partire freschi e riposati la mattina del 27 per la nostra avventura. Dapprima con una veloce tappa di trasferimento su asfalto verso sud fino a Jerzu, poi iniziando il nostro itinerario vero e proprio.

Ogni giornata trascorsa ci ha regalato dei bellissimi panorami dell’entroterra e della costa Sarda e percorsi sterrati con annesso off-road. Non abbiamo ovviamente potuto e voluto esimerci dall’assaggiare la cucina Sarda, i dolci, il vino e il famoso mirto!

Alcuni dei luoghi visitati:

Jerzu – Tertenia – Barisoni – Perdasdefogu – Escalaplano – Ballao – San Vito – San Priamo – Cap Ferrato – Villasimius – Cagliari – Pula – Santadi – Piscinas – Sant’Antioco – Carbonia – Iglésias – Buggerru – Ingurtosso – Sant’Antonio di Santadi – Oristano – Punta Maimoni – Punta is Aruta – Sa Rocca Tunda – Cuglieri.

Nel primo pomeriggio del 31 Dicembre è terminato il percorso prestabilito e abbiamo concluso la serata ad Oristano, dove avevamo prenotato le camere per l’ultima notte, girovagando a piedi per la città in festa, cenando abbondantemente e brindando al nuovo anno.

Ritorno il 1° Gennaio da Olbia per Livorno, con pernottamento nuovamente a bordo dove, nonostante il mare fosse parecchio in movimento, abbiamo chiuso la serata brindando con panettone e prosecco che Laura aveva portato da casa e custodito gelosamente fino a quel momento.

Alla prossima avventura !

Andrea – Laura – Nereo – Manuela – Davide – Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *